giovedì 15 ottobre 2015

GIGLI DI LORENZO

Gigli di Lorenzo


Curiosità: abbiamo rinominato questo piatto Gigli di Lorenzo perché è stato creato da un amico che si chiama appunto Lorenzo, mentre il tipo di pasta che abbiamo utilizzato per questa ricetta si chiama ... gigli : abbiamo unito i due nomi, et voilà! - (niente di sacro insomma) -  Purtroppo però, dobbiamo avvisare il lettore che in fondo la pagina non troverà la foto finale del piatto, perché la pasta è stata divorata prima di riuscire a farne una .. sic! In compenso però, possiamo assicurare che è ottima! ;) 


INGREDIENTI

·         500 gr di pasta / gigli
·         200 gr. di pesto di pistacchio
·          200 gr. pancetta a cubetti
·         1 busta di panna da cucina
·         1 cipolla bianca
·         Sale q/b
·         Pepe nero q/b
·         Olio oliva q/b
·         Peperoncino a scaglie


PROCEDIMENTO

Prendete una padella anti aderente e cospargete il fondo con un filo d’olio d’oliva – non troppo perché il condimento è già abbastanza ricco -  e aggiungete un pizzico di sale.

Appena l’olio sarà caldo, unite la cipolla bianca che precedentemente avrete tagliato a piccoli pezzettini. Lasciate soffriggere lentamente, ma attenzione a non farla diventare scura.




Aggiungete un pò di pepe...





Quando la cipolla sarà ben dorata inserite la pancetta. Fate rosolare il tutto e iniziate a versare il pesto di pistacchio, molto lentamente e senza schizzarvi. Mescolate con un cucchiaio di legno, così eviterete pure di graffiare la padella.



A questo punto, in una pentola a parte, versate l’acqua con cui andrete a  cucinare la pasta. Aggiungete il sale nell’acqua a vostro piacimento e quando inizierà a bollire, versate i gigli.

In ultimo, mettete nel vostro super condimento la busta di panna, un pizzico di pepe nero, peperoncino  e continuate  mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti: mi raccomando sempre a fuoco lento!


Unite la pasta al condimento, spolverate sopra un po’ di formaggio, tipo pecorino … et voilà: gigli pronti.

Servite e mangiate

Alla salute!




Nessun commento:

Posta un commento