sabato 17 ottobre 2015

GATTO' DI PATATE (glutenfree)

GATTO' DI PATATE (glutenfree)



CURIOSITA’: Se provate a far pronunciare la parola gateau ai più anziani di casa (a meno che non siano madre lingua), quello che ne verrà fuori sarà un dolcissimo ‘gattò’.
La nostra torta di patate, che è una rivisitazione molto meno elaborata del francesissimo gateau, l’abbiamo voluta ribattezzare proprio gatto’, esattamente così come viene pronunciata dai nostri vecchietti.
Facendo una breve ricerca su internet, però ho saputo che il termine gattò non è esattamente un errore. Il gateau era giunto in Italia grazie alla cucina di regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando I di Borbone, di Napoli. Si narra che le sue cucine fossero sempre aperte ai cuochi europei più famosi. Ma si sa, noi del Sud tendiamo a storpiare i nomi, anzi a personalizzarli: così i monsieur diventarono monsu’, o monzù e gateau divenne …gattò!



INGREDIENTI:

·         250 gr. di patate
·         1 mozzarella
·         200 gr. prosciutto crudo
·         150 gr. provolone
·         Sale, olio, pepe q.b




PROCEDIMENTO

Fate sbollentare le patate in una pentola piena d’acqua e un po’ di sale.



Intanto che aspettate la cottura delle patate, tagliate a fette la mozzarella e il provolone.


Versate un filo d’olio nella teglia in cui andrete a sistemare la torta salata. Se volete, potete sostituire l’olio con la carta forno così d evitare che il composto si incolli nella teglia. 

Quando le patate saranno cotte, ma non troppo - (Attenzione a non farle troppo morbide altrimenti si sgretolano!!!) – le pelate accuratamente


le tagliate a fette e andate a sistemarle sul fondo della teglia così da formare uno strato abbastanza omogeneo.



Disponete accuratamente il prosciutto e la mozzarella che avete precedentemente tagliato


aggiungete il provolone e,  un altro strato di prosciutto.  Potete sostituire tranquillamente i salumi e mettervi quelli che più vi piacciono.


Infine aggiungete l’ultimo strato di patate.
Quando la vostra torta sarà ben compatta mettete un pizzico di pepe, un filo d’olio e infornate per quindici minuti circa a 180° con forno ventilato.


Controllate ogni tanto per constatare se la cottura è quella più gradita a voi.  Il tempo di cottura nel forno  può variare a secondo della precedente cottura delle patate.



Quando vi accorgete che le patate sono dorate, uscite la torta dal forno, servite e mangiate.

Alla salute!



Nessun commento:

Posta un commento